mercoledì 20 novembre 2013

Freaks

Freaks è un film del 1932 diretto da Tod Browning.


Freaks, ambientato nel mondo del circo ed interpretato da veri "fenomeni da baraccone", è considerato uno dei più grandi cult movie di sempre.Tra gli artisti di un circo che ha tra le sue attrazioni esseri bizzarri e deformi, nascono relazioni amorose. Il nano Hans è innamorato della bella Cleopatra, una donna "normale" , che lavora nel medesimo circo come trapezista. In realtà, la trapezista è interessata solo al denaro di Hans e progetta con il suo amante, il forzuto del circo, Ercole, di ucciderlo per godersene l'eredità.La fidanzata di Hans, Frieda, anch'essa affetta da acondroplasia, lo mette in guardia su Cleopatra perché diffida di lei. Ciò malgrado si arriva al matrimonio tra Hans e Cleopatra, che continua ad intrattenere la sua relazione con Ercole. Da quel momento Cleopatra tenta più volte di avvelenare Hans, per accaparrarsi l'eredità, ma non riuscendovi, viene scoperta dagli altri freaks che decidono di vendicarsi di lei e di Ercole: in una notte di pioggia i freaks attaccano i due amanti, e dopo un inseguimento tra i più terrificanti della storia del cinema, si accaniscono contro di loro armati di coltelli, uccidendo Ercole e mutilando Cleopatra. Qualche tempo dopo, viene mostrato ciò che è accaduto alla sventurata: da bellissima donna qual era, è stata ridotta ad un essere orribile; le sono state tagliate le gambe, cavato un occhio, le mani schiacciate e deturpate, la lingua mozzata. Ora anche lei viene presentata dai crudeli proprietari del circo come la "donna gallina" e sottoposta allo scherno del pubblico. Intanto Hans, ormai guarito, e Frieda si riuniscono felicemente nel loro amore sincero.


E' un po' datato , ma interessante!
Guardatelo
Potete trovarlo anche su YouTube



2 commenti:

  1. Davvero pesante questo film, ne ho visto solo qualche pezzo ma penso mi sia bastato...mette davvero alla prova i nostri pregiudizi, sopratutto quelli che pensiamo di non avere!

    RispondiElimina
  2. Concordo con Matteo ..anch'io ne ho visto solo alcuni pezzi alle superiori ed è davvero brutto vedere come persone viste come dei mostri vengano considerati come tali e ridicolizzati. la cosa che mi ha più rattristato è stato nel vedere come la donna apparentemente "normale" nel momento in cui i freaks le cantano la canzoncina per inserirla nel gruppo, si senta schifata e insultata nel sentire "we accept her one of us" .. e scappa via..

    RispondiElimina