martedì 26 novembre 2013

Giocare senza barriere

Il gioco è scoperta, esplorazione e stimolo. Il bambino giocando impara, si esprime, si relaziona, esterna emozioni, esprime desideri, diventa indipendente e conosce se stesso. Quindi il gioco è tutto ciò che può stimolare l'uso del corpo e dei sensi. Giocare è un diritto di tutti i bambini. Ma i giochi tradizionali non sono pensati per chi ha difficoltà nel fare anche le cose più semplici.
Occorre trovare le soluzioni migliori per dare la possibilità anche a chi ha difficoltà di giocare e divertirsi. Le idee migliori nascono dall'immaginazione, dalla creatività e dalla capacità di osservare e di leggere i bisogni dei bambini.

Queste possono essere alcune indicazioni:
Con bambini non vedenti è chiaro che dovranno essere usati soprattutto giochi di diversi materiali, che stimolino il senso del tatto, occorrerà spiegare sempre il tipo di attività e gli strumenti usati per evitare che il bambino si spaventi. Libri tattili, giochi con la palla che possa essere percepita attraverso un suono o l'indicazione verbale da parte del conduttore del gioco. Anche l'attività del disegno può essere facilitata attraverso bordature oppure si può organizzare l'attività di disegno libero .
Con bambini non udenti si potranno usare giocattoli che vibrano, si muovono e si illuminano.   
Per bambini con deficit della comunicazione e del linguaggio può essere usata la comunicazione aumentativa e alternativa(CAA). L'ostacolo del linguaggio è facilmente superabile attraverso la scrittura, la gestualità o la lingua dei segni.
 Con bambini autistici è importante la scelta del gioco. L'attenzione deve essere sul tipo di piacere che il bambino riscontra nel gioco: piacere nel muoversi, nell'osservare oggetti in movimento, nella ripetitività delle azioni. Giochi di equilibrio, giochi nello spazio e percorsi di psicomotricità, per quanta riguarda i movimenti stereotipati, essi possono diminuire attraverso la presentazione di giochi o oggetti fortemente stimolanti a livello sensoriale.
Per bambini con difficoltà motorie occorre prestare molta attenzione allo spazio utilizzato per l'attività di gioco, se necessario è possibile applicare ventose sotto gli strumenti che si vorranno utilizzare per evitare che cadano a terra, possono essere usati giocattoli con sensori o utilizzabili attraverso joystick, con impugnatura.

Nessun commento:

Posta un commento