mercoledì 20 novembre 2013

Personal Learning Environment (P L E)


Il Personal Learning Environment, in italiano ambienti per l'apprendimento personale,sono sistemi che aiutano gli studenti a prendere il controllo e gestire il proprio apprendimento. Ciò comprende il sostegno per gli studenti a:

  1. impostare i propri obiettivi di apprendimento;
  2. gestire il proprio apprendimento, sia il contenuto e di processo;
  3. comunicare con altri nel processo di apprendimento;

Tecnicamente, la PLE rappresenta l'integrazione di una serie di tecnologie come blog , wiki , Twitter , Facebook , ecc .

 Stephen Downes descrive la PLE come: "... un nodo in una rete di contenuti, collegato ad altri nodi e servizi di creazione di contenuti utilizzate da altri studenti. Diventa, non un istituzionale o aziendale applicazione, ma un centro di apprendimento personale, in cui il contenuto viene riutilizzato e remixato in base alle proprie necessità e interessi. 

La PLE mette il singolo discente al centro, lui o lei, e  fornirnisce spazi personali, che appartengono e sono controllati dall'utente,  fornisce anche un contesto sociale offrendo mezzi per connettersi con gli altri spazi personali per una efficace condivisione delle conoscenze e la creazione di conoscenza collaborativa .


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

1 commento:

  1. Vanity, ma secondo te, dopo tutti questi post, riusciremo a fare un buon utilizzo con i nostri PLE?

    RispondiElimina